Risposta del Consiglio della Church Society (ala riformata della Chiesa anglicana) ai progetti della Chiesa di Roma di accogliere nel suo seno gli anglicani scontenti. [La Church Society esiste per sostenere l'insegnamento biblico e per promuovere e difendere il carattere della Chiesa di Inghilterra come una chiesa riformata e nazionale. Per ulteriori informazioni, si veda: www.churchsociety.org].
Secondo i propri canoni dottrinali e storia, la vera natura della Chiesa di Inghilterra è quella di essere una chiesa protestante, riformata, evangelica e cattolica (cioè universale). L'Anglicanesimo ortodosso è quindi definito in riferimento soltanto a queste caratteristiche, esposte nei Trentanove Articoli e in sottomissione complessiva all'autorità della sola Scrittura. La Church Society cerca di difendere e promuovere questa definizione della nostra chiesa, specialmente l'Evangelo della salvezza per sola grazia, per fede soltanto, e nel solo Cristo, caratteristiche che stanno al cuore stesso del messaggio e della missione della Chiesa di Inghilterra.
Sebbene noi riconosciamo corretta la presa di posizione degli Anglo-cattolici contro il liberalismo teologico (le cui caratteristiche non rappresentano il vero Anglicanesimo biblico), è necessario pure notare come la vera dottrina della Chiesa di Inghilterra non abbraccia gli insegnamenti e pratiche che caratterizzano la Chiesa di Roma. Per esempio, la Chiesa di Roma è fondamentalmente in difetto nelle sue affermazioni sulla propria natura ed autorità e nel suo insegnamento sui mezzi della salvezza.
Il necessario rifiuto del liberalismo teologico, quindi, non dovrebbe essere accompagnato da un volgerci verso la Chiesa di Roma, i suoi insegnamenti e le sue pratiche. Al contrario, sia il liberalismo teologico che gli insegnamenti e pratiche non scritturali della Chiesa di Roma sono contrapposte alla Bibbia ed alle dottrine storiche della Chiesa di Inghilterra come chiesa protestante, riformata, evangelica e cattolica.
Aspirazione della Church Society é che tutti gli anglicani, sia in Inghilterra o altrove, vedano e comprendano sia la natura distruttiva del liberalismo teologico sia la falsità della natura, insegnamenti e pratiche della Chiesa di Roma.
Ci rammarichiamo che la Chiesa di Inghilterra, insieme alla nostra nazione, sia caduta così in basso nella sua condizione morale e spirituale. Preghiamo affinché Iddio mandi il Suo Spirito sia sulla chiesa che sulla nazione.
Ci rallegriamo che la salvezza sia per grazia soltanto, per fede soltanto, nel solo Cristo e preghiamo affinché la Chiesa di Inghilterra ritorni alla piena adesione ai suoi canoni dottrinali, riconoscendo l'autorità suprema della Bibbia come Parola di Dio e cerchi di conformare il suo insegnamento e pratiche a ciò che Egli ha rivelato
Questa dichiarazione è stata concordata dal Consiglio nella sua riunione del 4 novembre 2009.
http://www.evangelicals.org/news.asp?id=1074
Nessun commento:
Posta un commento