lunedì 25 gennaio 2010

Satana può guarire?

E' in grado Satana di operare guarigioni?

Caro Paolo ,mi si dice spesso che il diavolo può addirittura operare
guarigioni ...quali sono i fondamenti biblici di questa affermazione?


Prima di rispondere a questa domanda, ci sono diverse cose da considerare:

1) Satana non può fare nulla al di fuori dalla sovranità di Dio. Il solo potere che Satana ha è quello che Dio gli permette di avere. E' così se Satana può guarire una persona, bisognerebbe vederlo comprendendo che Dio glielo abbia temporaneamente permesso, promuovendo un buon fine superiore, sconosciuto allo stesso Satana. Il potere limitato di Satana (a causa della potenza e sovranità ultima di Dio) può essere visto chiaramente in Giobbe 1:6-12 e nel racconto sull'indemoniato di Gerasa, dove troviamo i demoni che chiedono il permesso a Gesù di entrare fra il branco di maiali (vedi Marco 5:1-18).

2) Sappiamo che i propositi di Satana sono sempre malvagi e che egli mira solo a distruggere (Giovanni 10:10). Se egli ritiene che una guarigione temporanea possa alla fine causare più inganni e distruzione, egli certamente lo farà. Gesù ci mette in guardia contro i falsi profeti ed i loro inganni in Matteo 24. Il diavolo stesso è chiamato "angelo di luce" ["Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce" (2 Corinzi 11:14)].

3) In Apocalisse 13 troviamo "la bestia" (alcuni la interpretano come figura di Satana, dell'Anticristo o dell'Impero romano) riceve una ferita mortale ma viene guarita: "E vidi una delle sue teste come ferita a morte; ma la sua piaga mortale fu guarita; e tutta la terra, meravigliata, andò dietro alla bestia". Essa "opera grandi prodigi" (13:13).

Mettendo insieme questi fatti, si può giungere alla conclusione che sì, Satana può guarire delle persone (sotto il controllo sovrano di Dio) ma non lo fa per un buon fine, ma solo al fine di ulteriormente ingannare, allontanare da Dio e distruggere.

In ogni caso, la guarigione della bestia in Apocalisse 13 e la sua sconfitta definitiva mostra l'autorità e la potenza di Dio. Ogni cosa è sotto il Suo controllo, e Satana, qualunque siano le subdole trame di Satana. Il diavolo può fare contraffazioni, mai delle copie dell'opera di Dio in vista del bene. Una contraffazione è intesa per ingannare, portar via da ciò che è vero e buono.

1 commento:

  1. E finchè continuerà a guarire la gente, questa gli starà dietro e si fiderà, come lo dimostrano le guarigioni operate dalla "Madonna"... ("ma come, la Madonna mi ha guarito!" "Ma come, mi ha fatto la grazia!?"). Le sue macchinazioni sono incredibili e le masse che non conoscono la Parola di Dio ci cascano sempre!

    RispondiElimina