lunedì 20 settembre 2010

L'autorità della Bibbia, la sua interpretazione e l'etica conseguente

Quali sono i princìpi che ci permettono di accordare piena fiducia a quanto afferma l'intera Bibbia in quanto Parola di Dio? Quali sono i principi secondo i quali, come evangelici, interpretiamo la Bibbia? In che modo, su questa stessa base, giungiamo a delineare la nostra etica?

Rispettivamente nel 1978, 1982, e 1986 eminenti teologi evangelici si sono riuniti nella città di Chicago (USA) per definire dettagliatamente i principi dell'inerranza della Bibbia, dell'interpretazione della Bibbia, e dell'etica biblica. Si tratta di documenti che ritengo insuperati e che ancora possono essere una buona base per lo studio nelle comunità evangeliche e di affermazione della nostra fede verso chi sostiene posizioni diverse.

Sperando di farvi cosa gradita ve li ripropongo all'indirizzo: http://tempodiriforma.wiki.zoho.com/ contando di approfondirli ulteriormente con il vostro contrubuto (da cui il formato wiki in cui li ho posti). Sono suddivisi su pagine diverse ma è previsto anche una versione completa da scaricare in formato *.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio del blog