martedì 6 marzo 2018

La supponenza dei somari

Siamo tutti biblisti e teologi? Alcuni credono di sì. Roberto Burioni in “la congiura dei somari” parla dell’ignorante supponenza di tanti che (molti sui social media) sentenziano su argomenti scientifici, spesso sul sentito dire, senza alcuna competenza, disprezzando “chi ha studiato”. Qualcosa di simile accade per quanto riguarda la fede cristiana, la Bibbia, la teologia, l’etica ecc. Tutti si credono competenti e “si offendono” se li si corregge, magari vantando di “avere lo Spirito” e che gli studi biblici e teologici sui quali hanno faticato per anni i pastori ( “che presuntuosi”) non servano loro… Riflettete su questa citazione e applicate la cosa al campo teologico.

“La scienza non è democratica. La velocità della luce non si decide per alzata di mano, (...). Una palla di ferro gettata in mare andrebbe invariabilmente a fondo, anche se un referendum popolare stabilisse che il peso specifico del ferro è inferiore a quello dell’acqua. (...) Nella vita reale (...) c’è gente che insegna. La maestra che in questo momento guida la mano della mia bimba nelle prime lettere, il saldatore che spiega all’apprendista come si tiene in mano un attrezzo pericoloso, il muratore che mostra al giovane appena arrivato come disporre in file dritte i mattoni. Insieme a chi insegna c’è gente che impara: gente che si rende conto di sapere di meno e con umiltà apprende da chi sa, e con il tempo, con il sacrificio e con l’applicazione, si migliora così tanto da diventare lui stesso insegnante. È grazie a migliaia di queste persone, indaffarate a insegnare e a imparare, che quel ferro che sprofonderebbe nell’acqua diventa una magnifica nave che vi porta in crociera nel Mediterraneo in tutta sicurezza. Facebook ha dato la parola a tutti, e alcuni hanno inteso questa opportunità come un tassativo dovere di parlare anche di cose che non conoscono; immancabilmente lo fanno, non intuendo che, se è vero che tutti possono dire la loro sulla piacevolezza di una musica o sul colore del pelo del cane che più si gradisce, quando si parla di argomenti tecnici dell’opinione di uno che non sa nulla si può fare tranquillamente a meno. Invece non lo capiscono, non avendo neppure l’idea della complessità delle cose e immaginandole semplicissime: quando incontrano qualcuno che svela la loro profonda ignoranza, lo apostrofano come superbo, borioso, non rispettoso delle opinioni altrui; questo in una stupefacente rappresentazione mentale in cui chi studia una materia con anni di sacrificio è arrogante, mentre chi pensa di poterla capire dopo un quarto d’ora su Google è invece un esempio di umiltà. (...) Essendo il mondo lo specchio che non vogliono vedere, dal mondo si rifugiano su internet, uno spazio dove ciascuno di noi è solo un lampo di luce, trasmesso da un universo all’altro in una frazione di secondo, che può prendere la forma che vuole. Li trovate, questi Somari, a parlare di qualunque branca dello scibile umano ma in particolare di terremoti, di meteorologia, di cura del cancro e – naturalmente – di vaccini. Ognuno di loro dice l’esatto contrario di quello che dice la scienza e ognuno di loro si sente un nuovo Galileo. Ma non basta dire il contrario di quello che dicono tutti per essere Galileo. Bisogna pure avere ragione”.

Naturalmente, la supponenza degli igniranti va di pari passo al disprezzo per l’autorità spirituale dei pastori cristiani.

Roberto Burioni - La congiura dei Somari - Perché la scienza non può essere democratica” (Rizzoli, Milano, 2017). https://www.amazon.it/congiura-dei-Somari-Roberto-Burioni-ebook/dp/B076CCQNN7/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1520330588&sr=1-1&keywords=burioni

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio del blog