venerdì 16 agosto 2013

Nascita fisica - Nascita spirituale

Nascita fisica: Quale ruolo personalmente hai avuto nella tua nascita fisica? Risposta: nessuno! Sei stato consultato se volevi o non volevi venire al mondo? Hai dato la tua approvazione affinché tu potessi avere la vita? Hai scelto chi sarebbero stati i tuoi genitori, la tua condizione, il tuo sesso o il tuo paese? No. Sono stati i tuoi genitori (tramite la loro attività soltanto) a causare la tua nascita.

Nascita spirituale: Che cos'è che ha innescato la tua nuova nascita? La tua rigegenerazione spirituale, il fatto che tu sia giunto in un certo momento della tua vita, dopo aver udito l'annuncio dell'Evangelo, al ravvedimento ed alla fede in Cristo, iniziando così il cammino della vita cristiana?

L'apostolo Giovanni elenca tre cose che sono state non determinanti.

"...ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio" (1 Giovanni 1:12-13).

1. Questa (nuova) nascita NON è avvenuta "da sangue", non è stata determinata a causa dei nostri antenati, popolo o famiglia, non perché appartenevamo ad una gente particolare.

2. Questa (nuova) nascita NON è avvenuta "da volontà di carne", vale a dire da fattori determinanti impliciti nella natura delle cose, non da una "causa ed effetto" naturale.

3. Questa (nuova) nascita NON è avvenuta "da volontà d'uomo", nemmeno dalla tua volontà.

Domanda: Chi o che cosa ha causato questa nuova nascita?

Risposta: Dio! La ragione della nuova nascita risiede esclusivamente in Dio, è frutto della Sua volontà, del Suo progetto, della Sua opera efficace, e tutto per grazia (benevolenza immeritata).

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio del blog